MOTIVAZIONE

Come possiamo trovare e mantenere vivo il fuoco dentro di noi che ci spinge a realizzare i nostri sogni, anche al di fuori dell'attività fisica?

Bra: Reebok

Quando cominciamo qualcosa di nuovo o vogliamo cambiare qualcosa nelle nostre vite, c'è sempre una ragione o un impulso che giustifica le nostre azioni: si chiama motivazione. L'intensità, la potenza e l'importanza determinano quanto riusciti (o meno) saranno i nostri sforzi.

Qui trovi alcuni consigli su come impostare le tue motivazioni e, più importante, mantenerle. Ci concentriamo sulla motivazione nel fare esercizi e seguire una dieta corretta, ma molti di questi consigli possono tornare utili in qualsiasi sfaccettatura della nostra vita.

MOTIVAZIONE INTRINSECA ED ESTRINSECA

La motivazione intrinseca viene da dentro di noi. È indipendente da quello che ci circonda. In poche parole, è la discrepanza e differenza tra come noi stiamo vivendo e come vorremmo vivere. La motivazione intrinseca nel fare attività fisica regolarmente potrebbe venire dal fatto che non vogliamo fare le scale col fiatone, vogliamo liberarci del mal di schiena o semplicemente andare con gli amici a giocare a pallavolo.

La motivazione estrinseca, dall'altro lato, è determinata da quello che ci sta attorno. Non vogliamo realmente cambiare noi stessi, ma qualcosa all'esterno ci spinge verso il cambiamento. I propositi per l'anno nuovo è un tipico esempio, che ci spinge a iniziare allenamenti regolari ("Tutti fanno buoni propositi, quindi ne farò uno anche io"). Un'altra motivazione potrebbe essere il fatto che la mia famiglia o gli amici criticano l'aspetto del mio corpo o il mio ragazzo mi chieda di andare con lui a correre.

La motivazione intrinseca è molto più importante per i risultati dei nostri sforzi. Se abbiamo una forte motivazione interna, possiamo fare quasi tutto, e nemmeno una grande motivazione estrinseca può batterla.

Osserviamo un esempio. Il primo di gennaio, quando mi guardo indietro, noto che ho preso 5 chili l'ultimo anno. Beh, non sembro così grassa, ma potrei provare a sbarazzarmene, dato che è il primo dell'anno. Ok, il giorno seguente vado in palestra; chiaramente è piena, molte persone hanno avuto la mia stessa idea, inoltre le macchine sembrano strumenti di tortura del Medioevo che qualcosa che possa servirmi... Infatti, sto molto meglio a casa, sul divano, con una ciotola di noci e una tazza di cioccolata calda. Vedi lo scontro tra motivazione intrinseca ed estrinseca? Quale vincerà, mi chiedo. E quando tornerò in palestra? Beh, per questo esempio, il 2 gennaio, dell'anno prossimo ovviamente.

Abbigliamento: Reebok

IMPOSTARE GLI OBIETTIVI

Se decidiamo di continuare a fare attività fisica per molto tempo e ottenere qualcosa, impostare gli obiettivi può aiutarci molto. Il modo più efficace è tramite il metodo SMART:

  • Specifico – invece di dire "taglierò gli zuccheri" è meglio dire "non metterò più lo zucchero nel caffè né mangerò un biscotto"
  • Misurabile - non “Mi piacerebbe migliorare come runner" ma "Vorrei migliorare il mio tempo sui 5km di 60" "
  • Achievable (Raggiungibile)
  • Realistico – collegato con quello sopra; se non riesco a fare una singola trazione aiutato adesso, non posso pensare di farne 20 da solo in soli 6 mesi (beh, potrebbe accadere, ma è sempre meglio impostare obiettivi meno ambiziosi ed essere piacevolmente sorpresi dopo)
  • Time specific (specifico nel tempo) – non “Vorrei perdere il 5% di massa grassa" ma "Vorrei perdere 0.5% di massa grassa ogni mese nei prossimi 10 mesi"

Inoltre, per raggiungere qualsiasi obiettivo, è importante non impostarne troppi nello stesso periodo. Invece, prova ad impostare un obiettivo più grande in ogni campo della tua vita, e impostarne un altro solo dopo aver raggiunto il precedente.

È buona cosa dividere l'obiettivo più grande in sottoobiettivi.

Se mi prefisso di correre una mezza maratona entro 12 mesi, il mio obiettivo parziale potrebbe essere : correre 12 chilometri ogni settimana, correrne 15 senza fermarsi entro 6 mesi, poi correre 20 chilometri ogni settimana, e correrne 20 senza fermarsi entro 9 mesi. In questo modo, si raggiungeranno gli obiettivi più spesso, che mi terrà motivato. Inoltre, sarà più facile controllare se sto facendo le cose per bene.

Leggings e bras: Reebok

AMA IL TUO MODO DI FARE LE COSE

Se facciamo dello sport e dobbiamo costringerci a farlo ogni volta, non abbiamo voglia e non ci divertiamo, forse non è la miglior cosa da fare. Dobbiamo goderci la nostra vita. Ogni attività dovrebbe farci sorridere, far star bene e soddisfarci, e noi dovremmo divertirci - principalmente.

Hai provato a correre ma non riesci a rilassarti veramente quando corri e l'unica cosa a cui pensi è come smettere? Prova a camminare. Non ti piacciono i macchinari in palestra o non sai come usarli? Cerca una classe di attività a corpo libero. Non ti piace fare sport da solo? Prova degli sport di squadra, come la pallavolo o il calcio!

PERSEVERA

Sai che Roma non è stata costruita in un giorno, vero? E che ci sono stati parecchi problemi, inoltre. Non puoi giurare che non ci saranno ostacoli lungo il tuo percorso. Ci saranno giorni dove non avrai voglia di muoverti. Giorni in cui non ne vorrai sapere di diete, e vorresti solo entrare nel primo fast food che incroci. Giorni dove ti sembrerà che non starai migliorando. Non disperare - persevera! Momenti migliori arriveranno sicuramente e tornerai a divertirti.

TRACCIA I TUOI PROGRESSI

  • Fai foto, scrivi e prendi nota.
  • Scrivi i tuoi obiettivi su una "lavagna della motivazione", aggiungi immagini e citazioni, e cancellali una volta raggiunti.
  • Se il tuo obiettivo è cambiare il tuo aspetto, continua a fare foto di te stessa/o, misurati e scrivi tutto. Crea tabelle e grafici.
  • Scegli un diario degli allenamenti e scrivi le tue sedute e come ti sei sentita/o dopo. Usa i colori!
  • Non dimenticarti di premiarti per ogni successo. Per esempio con qualcosa di carino da mettere..
  • Condividi i tuoi progressi con noi su Instagram e tagga @top4fitness.it e #top4fitness per motivare anche gli altri. Saremo felici di condividere le foto migliori sul nostro profilo.

Fa' che ogni miglioramento, persino il più piccolo, ti renda felice, e vedrai che non avrai bisogno di ulteriori motivazioni, dato che non vedrai l'ora di allenarti e ogni pasto salutare ti piacerà un sacco. Lo amerai!

 

Autore: Andrea Skolková


LIFESTYLE
LM PUREMOVE TIGHT
reebok
DreamBlend FZ Hoodie
reebok
Sostenibilità
Reebok DreamBlend Zip-Up
reebok
TS TRACKSUIT FORGRN
reebok
Woven FZ
reebok
Woven FZ
reebok
Reebok DreamBlend
reebok
Sostenibilità
Knit FITNESS HR Tight
reebok
Knit FITNESS HR Tight
reebok
Lux Perform Tight
reebok
Knit FITNESS HR Tight
reebok
Woven Pant
reebok
LM Dreamblend Cot. Hoodie
reebok
Sostenibilità
TS DreamBlend Cotton OTH
reebok
Sostenibilità
Reebok Les Mills® Strength 2.0
reebok
UBF Myoknit HR Tigh
reebok
Reebok United by Fitness Strength+
reebok
Sostenibilità
LM ND Fitted Jogger
reebok
LM Colorblock HR Tight
reebok
UBF Myoknit Tight
reebok
LUX CONTOUR TIGHT
reebok
Nuovo
RI Modern Camo OTH
reebok
RI Modern Camo OTH
reebok
UBF LS Compression
reebok
UBF Epic Short
reebok
Reebok Les Mills Lux Graphic
reebok
TS Performance Track Pant
reebok
LM S Reebok PureMove +
reebok
STUDIO RIB HR TIGHT
reebok
Nuovo
LUX OVERSIZED HOODIE
reebok
Nuovo
STUDIO RIB HR TIGHT
reebok
Nuovo
STUDIO RIB HR TIGHT
reebok
Nuovo
LUX HR TIGHT-HOLIDAY
reebok
Reebok Lux High-Waisted
reebok
Reebok Lux Oversized
reebok
Reebok Lux High-Waisted
reebok
Precedente
Il prossimo