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I migliori esercizi per la pancia piatta

Sei un sognatore che vorrebbe avere la tartaruga? Non è impossibile, ma allo stesso tempo non è facile. Come fare?

Perdere peso sulla pancia

L'addome può essere allenato, rafforzato e tonificato. Sfortunatamente, da un punto di vista fisiologico, non possiamo perdere peso solo in una parte del nostro corpo. Però, la nostra predisposizione genetica a immagazzinare grassi in alcune parti e, al contrario, bruciarli (tramite i muscoli) potrebbe essere un'eccezione.

Per alcuni, potrebbe essere relativamente facile tonificare gli addominali, dato che il grasso è immagazzinato nella parte superiore e inferiore del corpo. Per altri potrebbe essere l'opposto.
Quindi, è nel tuo interesse non paragonarti a nessun altro.

Non devi disperarti. Per quelli non citati sopra, c'è sempre una luce in fondo al tunnel. La troveremo in cucina. La base di tale perdita di peso è una dieta sofisticata, con un consumo energetico maggiore dell'assunzione calorica, e ovviamente attività fisica. Per sapere l'apporto calorico corretto, potresti riuscire a calcolarlo. Impara a farlo col nostro articolo sul calcolo dei macronutrienti.

Ciononostante, anche gli addominali non dovrebbero essere trascurati. L'addome è una parte importante che influenza molto la postura. Un addome teso può aiutarci contro i dolori alla schiena e può semplificare molto gli esercizi durante gli allenamenti.

Gli esercizi più efficaci per un addome tonico

In cooperazione con @zlatahrudkova abbiamo preparato  un allenamento per i tuoi addominali, che punta tutte le parti fondamentali dei muscoli addominali, come gli obliqui, gli addominali alti e bassi.
Abbiamo preparato 10 esercizi da fare insieme o dividere in base ai tuoi bisogni.

Esercizi facili/intermedi

Workout:
3-4 serie dopo 15-20 ripetute. Personalizza i numeri in maniera migliore per te.

Esercizio 1

Cvik 1Cvik 1

Importante: Mantieni la schiena dritta, e non inarcarla. Ruota la testa insieme alle mani.

Consiglio: Se questo esercizio è troppo difficile, puoi tenere i piedi a terra o restare in isometria senza girare.

Esercizio 2

Cvik 2Cvik 2

Importante: Quando il corpo è parallelo al tappetino, è importante spingere la parte lombare della schiena più lontano possibile dal pavimento, senza piegare la schiena. Dovresti essere aiutato dal pavimento pelvico.

Esercizio 3

Cvik 3Cvik 3

Importante: Solleva solo le scapole, non la schiena e non staccare i piedi dal terreno.

Consiglio: Per renderlo più facile, piega le gambe e fai dei crunches normali

Esercizio 4

Cvik 4Cvik 4

Importante: Quando arrivi in posizione di plank, mantieni il corpo teso e non appenderti o camminare sul soffitto.

Esercizio 5

Cvik 5Cvik 5

Importante: Mantieni la schiena a terra, fino alle spalle. Non incurvare la parte lombare.

Consiglio: Puoi semplificare l'esercizio mantenendo la parte superiore del corpo sul materassino (anche la tua testa) e lavorare con le gambe.

Esercizio 6

Cvik 6Cvik 6

Consiglio: Puoi tenere uniti i piedi, piegare leggermente e provare a toccare le caviglie.

Esercizi avanzati

Esercizio 7

Cvik 7Cvik 7

Importante: ancora la parte lombare solida sul tappetino.

Consiglio: Per una facilità d'esercizio, fallo senza gomma resistiva.

Esercizio 8

Cvik 8Cvik 8

Importante: Corpo parallelo al terreno. Non piegare.

Consiglio: Questo esercizio può essere eseguito in molti modi, come si vede nel video.

Esercizio 9

Cvik 9Cvik 9

Importante: Schiena dritta

Esercizio 10

Cvik 10Cvik 10


Consigli

  • È buono allenare tutte le parti della muscolatura addominale. Evita sovraccaricare solo una fascia.
  • Non stagnare, ma evolvi - cambia esercizi e accertati di includere qualcosa più difficile e stimolante, senza paura. I risultati arriveranno.
  • L'ideale perfetto non è solo esercitarsi, ma anche alimentarsi bene. Evita troppi grassi, dolci, farine raffinate e meno prodotti confezionati possibili. In generale i cibi integrali sono la miglior risorsa per tutti i bisogni del corpo.
  • Se cerchi una soluzione duratura, evita le diete rigide e drastiche che non possono essere mantenute nel tempo. Prova a mangiare bilanciato, non si tratta solo di carboidrati e proteine. Il corpo non lavorerà bene senza il giusto apporto di vitamine e minerali, che possono essere trovati in frutta e verdure.
  • Un altro ruolo importante nella perdita di peso è lo stress. Rilassati di più e non stressare troppo i gruppi muscolari principali. La strada è lunga, e se la perderai, non succede nulla. L'importante è tornarci.
  • Fa' riposare la tua pancia. Come tutte le parti del corpo, gli addominali hanno bisogno di rigenerarsi e ricostruirsi. Non allenare la pancia per più di 3 volte a settimana, o la brucerai e non sarai in grado di ridere dal dolore.

ALLENAMENTI
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