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Cosa indossare per gli allenamenti invernali

Cosa indossare per gli allenamenti invernali

25. 1. 2022 Tempo di lettura: 4 min.

Sai cosa devio indossare negli allenamenti invernali? L'outfit corretto nei giorni freddi può proteggerti da infortuni e anche migliorare la qualità del tuo allenamento.

Allenamenti invernali outdoors

Temperature gelide, secche, tenebrose: non sottovalutare le condizioni invernali. Come si suol dire, è meglio essere preparati che sorpresi a tremare nelle proprie scarpe. L''abbigliamento giusto per un’allenamento invernale assicurerà:

COMFORT DURANTE L'INTERO ALLENAMENTO
DI FARTI EVITARE DI PRENDERE IL RAFFREDDORE
DI FARTI EVITARE LESIONI E DOLORI ARTICOLARI
IL GELO NON AVRA' NESSUNA POSSIBILITA' CON TE

Scopri quali vestiti scegliere e come abbinarli!

Parte superiore del corpo

A temperature fredde, segui la regola d'oro - STRATI!

  • Strato di base = una t-shirt funzionale a maniche lunghe = allontana il sudore e ti tiene caldo
  • Interlayer = scegli una felpa sportiva, idealmente in pile, che allontana il sudore e ti riscalda senza surriscaldamento
  • Top layer = una giacca a vento o impermeabile - è leggera e traspirante e ti protegge da vento e pioggia

Metà inferiore del corpo

  • Leggings lunghi isolati: - i leggings isolati si adattano come un guanto, allontanano il sudore e mantengono i piedi caldi lasciando respirare la pelle.
  • Calzini sportivi o calze alte: - mantenere le caviglie calde = super importante! Dimentica le caviglie scoperte e indossa i calzini sportivi. Ciò eviterà possibili lesioni e disagi causati da tendini rigidi.
  • Scarpe: le scarpe si adattano allo sport e al terreno che stai praticando. In inverno c'è un'alta probabilità di ghiaccio e umidità, quindi scegli quelle con una suola più spessa, quelle che non sono troppo morbide, vedrai che non ti faranno scherzi sul ghiaccio. Le scarpe da trail, ad esempio, sono un''ottima scelta!

UnderArmour_pánské_oblečení_zima

Biancheria intima

Leggings, giacca, felpa... hai tutto a disposizione, ma la domande è: indossi biancheria in pizzo o i tuoi boxer preferiti per l''allenamento? La biancheria intima normale non è adatta per l''attività fisica. Non solo stringe e provoca lividi sulla pelle, ma non ventila abbastanza e non allontana il sudore dai luoghi intimi che sono molto sensibili all'umidità. L''intimo da allenamento ti darà molto più comfort, non si sfregherà e si adatterà come una seconda pelle.

Accessori

In inverno, gli accessori svolgono un ruolo importante nel modo in cui ti senti durante l''allenamento e nel modo in cui guidi l''allenamento. Pertanto, non dimenticare queste necessità invernali:

  • Cappello, fascetta: - dalla testa fuoriesce molto calore e le orecchie congelate non sono piacevoli, scegli una fascia un cappello per proteggere le orecchie e mantieni la testa calda. Eviterai spiacevoli dolori alle orecchie dopo l'allenamento e una sensazione di pressione nella testa.
  • Scaldacollo: - non solo l'esercizio a collo nudo causa una respirazione sgradevole, ma può causare problemi di salute come raffreddore o sensazione di aria fredda nei polmoni. Quindi, non dimenticarti uno scaldacollo.
  • Guanti: - allenarsi con le mani congelate non è divertente. Proteggi i palmi delle mani con un paio di guanti traspiranti in inverno. Anche se il movimento ti scalda, non toglierti i guanti.  Gli arti alla temperatura ottimale, assicuranono la sensazione ottimale di temperatura nel resto del corpo.
  • Torcia - tempo asciutto, oscurità e visibilità ridotta - condizioni invernali tipiche. Pertanto, porta con te una piccola torcia frontale e presta attenzione alla tua sicurezza e a quella degli altri.

Abbigliamento sportivo Scarpe sportive

Allenamento invernale al chiuso

Dovresti indossare qualcosa in più in inverno anche per l''allenamento fitness o qualsiasi sport al chiuso. Con l'arrivo delle temperature più basse, il corpo è più suscettibile, quindi scegli questi pezzi:

  • T-shirt con leggings, leggings da uomo con pantaloncini: - tutte le articolazioni grandi (spalle, ginocchia, fianchi) dovrebbero essere costantemente calde
  • Felpa o tuta - per riscaldarsi prima che il corpo raggiunga la temperatura ottimale + lo stretching

UnderArmour_fitness_oblečení

Non dimenticare il riscaldamento

Che tu ti alleni all''aperto o al chiuso in palestra, l'abbigliamento da solo non basta. Prima dell'allenamento, il corpo deve essere riscaldato adeguatamente per prepararsi all''esercizio. Come farlo?

  • Dedica almeno dieci minuti al riscaldamento e alla mobilizzazione di tutte le grandi articolazioni: - prima di un allenamento più forte, più intenso o dinamico, devi sentirti a tuo agio e non sentire alcuna gamma limitata nelle articolazioni.
  • Dopo l''allenamento, è 'ideale per tornare a casa a piedi/camminare a passo leggero e allungare o stendere la gommapiuma per almeno 5 minuti a casa tua.
  • Riscaldati e asciugati il prima possibile - dopo l''allenamento, fai una doccia e asciugati velocemente! Un corpo sudato dopo l'esercizio è soggetto a raffreddori.

Hai ora alcuni suggerimenti e consigli su quale abbigliamento scegliere per l''allenamento invernale. Quindi: vestiti adeguatamente, riscalda il tuo corpo e lavora sodo tutto l'anno!

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