MID SEASON SALE ACQUISTA ORA
Come vivere green: i nostri consigli per gli amanti del fitness

Come vivere green: i nostri consigli per gli amanti del fitness

21. 4. 2021 Tempo di lettura: 4 min.

Piccoli passi portano a grandi risultati! Come puoi cambiare la tua vita (fitness) per aiutare a salvare il pianeta?

1. Indossa collezioni sostenibili.

A volte sono fibre riciclate di abiti già vissuti, altre è plastica proveniente dall'oceano rielaborata. Molti brand conosciuti, tra cui Nike, adidas or Nebbia, stanno escogitando modi diversi per appesantire il pianeta il meno possibile. L'abbigliamento sostenibile è bello e comodo, proprio come tutti gli altri indumenti sportivi. 

Abbigliamento sostenibile per lui Abbigliamento sostenibile per lei

2. Completa l'outfit con scarpe e attrezzatura sostenibili.

Adidas Parley

Puoi avere le scarpe da allenamento e da corsa in una versione più eco-friendly. I marchi adidas Asics stanno combattendo per la sostenibilità nel mondo delle sneakers.

I tappetini realizzati con una miscela di poliestere e PVC con certificazione ecologica ti garantiranno un comfort e una lunga durata superiori agli standard.

Scarpe sostenibili Tappetini sostenibili

3. Prendi solo ciò che effettivamente indosserai / userai.

Ti capita spesso di entrare in un negozio con il piano di comprare un paio di scarpe da corsa e finire per ritrovarti con in mano canotte, pantaloncini e calzini colorati? Salva la natura e il tuo portafoglio, e pensa a ciò di cui hai veramente bisogno (o che vuoi, ovviamente, per renderti felice, a volte è importante) durante l''acquisto e di cosa invece puoi fare a meno. Riduci senza compromessi la tua shopping bag all''essenziale. Qualcosa di quel che hai ordinato non ti soddisfa? Approfitta dell''opzione di reso! Ci sarà sicuramente qualcuno che lo indosserà davvero, piuttosto che lasciarlo nel tuo armadio.

4. Dai via le cose nuove o inutilizzate.

Fai pulizia dell'armadio ogni anno. Dividi le cose che non hai indossato durante l'anno passato in due categorie:
1) Da vendere / donare: Puoi sia vendere che donare (ad organzzazioni o ai bidoni di raccolta) tutto ciò che è ancora in buone condizioni.
2) Da buttare via: Calzini spaiati o rotti, magliette ingiallita, leggings strappati... abbiamo tutti dei pezzi "storici". Cerca di essere intransigente e buttali via durante la pulizia.
Avrai più spazio nel tuo guardaroba per i tuoi articoli preferiti e magari renderai migliore la giornata di qualcuno.

5. Cucina a casa, anche per i giorni successivi.

Pensa al tuo menù settimanale e prepara il pranzo per due o tre giorni. Minore è la cottura, minore è il consumo di energia. Preparando i pasti a casa eviti di sprecare cibo o di usare stoviglie usa e getta. Inoltre fa bene alla salute: se porti la merenda da casa non soccomberai alle tentazioni che potresti incontrare.

6. Mangia cibo locale, usa ingredienti locali per cucinare.

Hai mai assaggiato le fragole cresciute vicino a casa tua o il latte della fattoria più vicina? Supporta l'agricoltura locale, recati ai mercati o ai negozi locali specializzati. Se hai un giardino prova a coltivarci qualcosa!

Ovesná kaše

7. Cammina.

Ovviamente ogni passo a piedi invece di guidare è un passo sulla strada per una vita più verde. Non salvi solo la natura, ma anche la tua salute. Inizia dolcemente: breve passeggiata per fare la spesa, fare una passeggiata con i bambini o alzarsi presto e andare al lavoro a piedi. Vedrai che adorerai camminare. Puoi renderlo più piacevole, ad esempio, ascoltando musica o podcast.

Se per qualche ragione non puoi camminare (troppa distanza, maltempo...), prova con i trasporti pubblici.

8. Usa la tua borraccia.

La plastica è il maggior nemico della natura. Secondo Greenpeace oltre il 90% della plastica non è riciclata e in un minuto l'equivalente di un camion finisce nell'oceano. Aiuta a ridurre questi numeri tremendi e portati sempre con te la tua borraccia. Puoi scegliere tra diversi colori e varianti di design, così che la tua borraccia diventi un accessiorio stiloso. 

Scegli la tua borraccia

9. Online shopping? In modo intelligente e non troppo frequente.

Fai shopping online? Tienii a mente che ogni pacco ordinato implica un trasporto (spesso su più di un mezzo), più pacchi ordini e maggiore sarà l'impronta di carbonio (la somma di emissioni di carbonio) che indirettamente creerai. 
Acquista in negozi con un assortimento più vasto e pensa al futuro. Sai già se ti serviranno occhiali, t-shirt e borraccia per l'estate?

Vivere green non è difficile e ogni singola azione per essere un po' più eco-friendly è importante. Tu da cosa inizierai?


LIFESTYLE