5% di sconto extra per i membri in questo momento Entra nel club
Come scegliere una corda

Come scegliere una corda

23. 8. 2021 Tempo di lettura: 9 min.

Quando salti la corda, bruci molte calorie, assorbi la tua forma fisica e, grazie alle endorfine post allenamento, sintonizzi positivamente la tua mente. Come scegliere una corda per saltare, impostare la lunghezza e saltare correttamente?

Sapevi che saltare la corda è super efficace per bruciare calorie e mettersi in forma? Ti sembra di non avere la corda giusta o non sai quale sia la lunghezza corretta per la tua altezza?

Qualunque sia la tua motivazione, siamo qui per aiutarti a scegliere la corretta corda per saltare, impostare la lunghezza corretta, saltare nel modo giusto e t offriremo consigli per allenamenti variegati con la corda.

Come scegliere la corda per saltare

Selezione della corda per saltare a seconda del materiale

Ci sono tantissime corde per saltare. Il materiale influeza fortemente la velocità e la destina quindi a determinati esercizi e sport. Scegli con noi quella giusta.

Corda di plastica

Le corde in PVC sono adatte soprattutto per i principianti. Il loro vantaggio indisputabile è che se ti colpisce non ti fa male. Le corde in plastica sono molto leggere, il che le rende però anche più lente: perciò se la usi già da tempo e vuoi imparare degli esercizi (come i salti doppi), ti consiglieremmo di considerare quelle in acciaio.

Sarà adatta a te una corda di plastica? Se sei un principiante e il tuo esercizio è spesso accompagnato da tentatvi fallimentari, o spesso ti alleni su una superficie ruvida fuori dalla palestra, non esitare a prenderla!

Voglio una corda di plastica

Corda in acciaio

Elite SRS Bullet Fit Švihadlo POWER SYSTEM - ULTRA JUMP Švihadlo Thorn + Fit Speed Rope One

Le corde in acciaio nascondono un sottile cavo d'acciaio coperto da nylon o PVC. Spesso hanno maniglie removibili, così che tu possa cambiare la lunghezza della corda o sostituire i cavi usurati con altri nuovi. Sono chiamate corde veloci, perciò sono perfette per atleti esperti, o per coloro che vogliono imparare skills avanzate con la corda. Sicuramente puoi comprare questa corda anche come principiante, ha solo uno svantaggio: il colpo della corda è molto doloroso. :)

Sarà adatta a te una corda di acciaio? Salti spesso e vuoi imparare a fare i salti doppi (o sai già farli e vuoi migliorare?) Sei un CrossFitter incallit*? O hai bisogno di lavorare con diverse lunghezze interscambiabili? Allora la corda in acciaio è chiaramente la scelta giusta.

Voglio una corda in acciaio

Corda di pelle

Le corde per saltare in pelle hanno una pelle sottile e sono usate perlopiù dai boxeurs. Il loro prezzo è più alto (intorno ai 40€), ma paghi per la qualità - la corda di pelle ha veramente vita lunga.

Corda in cotone

Probabilmente ognuno di noi ne ha usata una ai tempi delle scuole. Dura a lungo ed è relativamente poco costosa. In confronto ad una corda in plastica è più veloce, mentre è più lenta di una in acciaio. Saltare con una corda di cotone è sicuramente meno "spaventoso" che con una d'acciaio. Infatti è perfetta per i bambini (adatta ai primi tentativi senza successo), o per salare su superfici ruvide (con sassi, ecc.) che potrebbero danneggiare il cavo.

Quali maniglie?

Una regola semplice per le maniglie delle corde per saltare: "più piccole sono, più legere sono, meglio è". La dimensione ottimale dipende dalla lunghezza del palmo, dalla punta delle dita al polso.

Ti stai ancora chiedendo quale scegliere? Il team Top4Fitness raccomanda le corde in acciaio con maniglie a sfera, che sono leggere, veloci, compatte e durevoli. Non sbaglierai sicuramente con Elite SRS Surge 3.0 Jump Rope.

E ancora...

Corda con i manici

Švihadlo Elite SRS Surge 3.0 Elite SRS Bullet Fit Švihadlo Elite SRS Surge 3.0

La corda con i manici aumenta la velocità potenziale riducendo la resistenza mentre giri il cavo. Sono ottime per il CrossFit, per i boxeurs o per i saltatori abituali e veloci.

Voglio una corda con le maniglie

Corda pesante

Švihadlo Elite SRS Heavy Muay Thai Rope 2.0 Švihadlo Elite SRS Heavy Muay Thai Rope 2.0 Švihadlo Elite SRS Heavy Muay Thai Rope 2.0

Se vuoi rendere il salto più difficile, rafforzare le braccia e bruciare più calorie, o semplicemente rendere più speciale il tuo allenamento con la corda, prova la Corda pesante. La corda spessa conferisce più resistenza nell'esercizio e il salto è più difficile.

Voglio una corda pesante

Corde per bambini

Nel negozio troverai anche corde per bambini, che si adattano perfettamente alle loro mani piccoline. Raccomandiamo la Power System Cross Jump rope, che ha un leggero cavo in PVC e una lunghezza facilmente adattabile (che apprezzerai nelle varie fasi di crescita dei tuoi bimbi).

Puoi trovare anche corde specifiche per determinati sport - corde da ginnastica, per fitness, per boxer, o per CrossFit.

Švihadlo

La lunghezza corretta della corda per saltare

Oltre al tipo di corda per saltare, è importante selezionare o impostare la lunghezza corretta.

  • < 150 cm di altezza – 2,10 m di lunghezza della corda
  • 160 -170 cm di altezza  - 2,50 m di lunghezza della corda
  • 170 – 180 cm di altezza – 2,75 m di lunghezza della corda
  • 180-190 cm di altezza – 2,85 m di lunghezza della corda
  • > 190 cm di altezza – 3,00 m di lunghezza della corda

Puoi facilmente testare la lunghezza giusta. Tutto ciò che devi fare è metterti in piedi sopra la metà della corda, le estremità della corda dovrebbero raggiungere le tue ascelle. Non sottovalutare l'impostazione della lunghezza. Troppo corta o troppo lunga potrebbe rovinare la tecnica di salto. Una corda troppo corta ti porterebbe piegare troppo le ginocchia. Troppo lunga invece porterebbe a portare le mani troppo distanti dal corpo o ad inciampare. Per le corde con lunghezza regolabile, puoi tagliare il pezzo in eccesso.

Come saltare correttamente la corda

Hai già trovato la corda perfetta per te? Ottimo. Oltre a vestiti comodi ti mancano solo delle scarpe di qualità. Decisamente non ti consigliamo di saltare a piedi scalzi. L'impatto è gravoso sul piede e si ripercuote su tutto il corpo, le scarpe smorzano l'impatto. Inoltre, l'atterraggio sui piedi nudi non è esattamente piacevole. Puoi saltare a casa, fuori o in palestra. Più il terreno è morbido, più soft è l'impatto sulle articolazioni.

Scarpe fitness per uomo Scarpe fitness per donna

 

Dato che saltare la corda è un'attività cardio, ti serve solo un momento di stretching dinamico e attivazione prima di iniziare a saltare. Focalizzati soprattutto sulle caviglie, le braccia, la schiena alta e il core.

Saltare non è una scienza. Vieni con noi per scoprire come usare la tecnica giusta

  • Tieni la corda dai manici. Tienila stretta ma lascia il polso morbido
  • La corda è dietro ai tuoi piedi
  • Tieni la testa dritta e rilassata
  • Spalle dritte
  • Piega le braccia all'altezza dei gomiti, tieni i gomiti vicini al corpo
  • Salta sulle dita dei piedi, non sui talloni o sull''intero piede
  • Non pestare i piedi, è un momento leggero e aggraziato
  • Non piegare le ginocchia mentre salti, tieni la gambe dritte
  • Tutti i movimenti della metà superiore del corpo provengono dagli avambracci
  • Respira regolarmente, non trattenere il fiato

Esercizi

La corda per saltare è un ottimo ausilio per l''esercizio. Puoi usarla per riscaldarti per un allenamento o addirittura in un intero allenamento. In ogni caso, non commetterai errori con nessuna delle due opzioni. Questo è un esercizio complesso. Ti riscaldi, eserciti tutto il corpo ed aumenterai la tua condizione. Puoi provare vari trucchi ed esercizi e non hai bisogno di uno spazio particolare. Ottieni molte endorfine perché saltare è divertente e molto diverso da altri tipi di esercizi. Ultimo ma non meno importante, bruci una notevole quantità di calorie. Un atleta di 65 kg brucia ben 130 kcal in 10 minuti di salto.

Guarda quali sono i muscoli coinvolti se salti con la tecnica corretta:

Skákání přes švihadlo - zapojené svaly

 

Ci sono tante variazioni di salti: salti semplici, double unders, salti su una gamba, salti all'indietro, incrociato e altri. Non c'è limite all'immaginazione. Prova a giocare con la corda e impara diverse tecniche.

Consigli per allenamenti con la corda

Prima di ogni allenamento con la corda, non dimenticarti di riscaldarti e fare stretching dinamico (l'unica eccezione è se fai riscaldmento direttamente con la corda). Dopo l'allenamento, non mancare lo stretching delle caviglie e dei muscoli delle spalle.

Riscaldamento con la corda:

  • 30s salti normali
  • 30s hopscotch (campana)
  • 30s corsa sul posto
  • 30s ginocchia alte

3 serie, seguiti dall'allenamento

Allenamento con la corda:

  • 50s saltelli normali / 10 s riposo
  • 50s salti sulla gamba dx / 10 s riposo
  • 50s saltelli normali / 10 s riposo
  • 50s salti sulla gamba / 10 s riposo
  • 50s saltelli normali / 10 s riposo
  • 50s saltelli normali all'indietro / 10 s riposo
  • 50s saltelli normali / 10 s riposo
  • 50 corsa con la corda / 10 s riposo
  • 50s saltelli normali / 10 s riposo
  • 50s saltelli doppi / 10 s riposo
  • 50 saltelli normali / 10 s riposo

3 serie, 1 minuto di pausa tra le serie.

Salto con la corda come parte dell'allenamento:

Annie (allenamento CrossFit)

50-40-30-20-10 ripetute
Salti doppi
Sit-ups

Prima fai 50 salti doppi (o 100 normali), poi 50 sit-up. Continui con 40 salti doppi e 40 sit-up... ecc.

Allenamento con le kettlebell e corpo libero:

5 Serie:
50 saltelli normali
40 air squats
30 kettlebell swings
20s hollow hold

Tabata (1 giro di ciascun esercizio):

1. saltelli normali
2. bicicletta
3. saltelli normali
4. sit ups con peso esterno e gabe distese external
5. saltelli normali
6. affondi con peso esterno
7. saltelli normali
8. squat con peso esterno

Un giro consiste in un intervallo di 20s / 10s: 20s lavoro - 10s riposo - 8x esericizio (esempio saltare la corda), seguito da 1 minuto di pausa e via con il secondo giro (esempio bicicletta). 

Vuoi saperne di più ei Tabata? Leggi il nostro articolo Want to know more about Tabata? Read our article Tabata: quali sono gli esercizi più efficaci

Allenamento a circuito:

1. saltelli normali
2. strict press manubri
3. crunch leg raises
4. burpees
5. affondi in avanzamento
6. tricipiti dips
7. squat con peso esterno
8. mountain climber
9. kettlebell swing
10. plank sulla fitball
11. salti sul box con i manubri
12. sit-ups sulla fitball

30s lavoro / 10s riposo; per un totale di 4 giri, dopo ognuno 1 minuto di riposo.

Ti innamorerai sicuramente del salto con la corda. Oltre a fare un allenamento divertente, brucerai molte calorie, assorbirai la tua forma fisica e, grazie alle endorfine post allenamento, affinerai positivamente la tua mente. Secondo i risultati d  alcuni studi, saltare migliora la coordinazione generale, l''equilibrio e la forma fisica. Ti abbiamo convinto? Hai già la tua corda per saltare?

Scegli la tua corda

Fonti

  • BAKER, Joseph, Jeane COTE a Bruce ABERNETHY. Sport-Specific Practice and the Development of Expert Decision-Making in Team Ball Sports. Journal of Applied Sport Psychology [online]. 2003, 15(1), 12-25 [cit. 2021-04-02]. ISSN 1041-3200. Dostupné z: doi:10.1080/10413200305400
  • Bobbio T., Gabbard C., Caçola P. (2009) Interlimb coordination: an important facet of gross-motor ability. Early Childhood Research & Practice 11, n2.

ALLENAMENTI RECENSIONI