I buoni propositi per il Nuovo Anno: come sceglierli e mantenerli

I buoni propositi per il Nuovo Anno: come sceglierli e mantenerli

27. 12. 2019 Tempo di lettura: 4 min.

Hai sempre fatto gli stessi buoni propositi per molti anni? È ora di cambiarli.

"Comincerò a correre l'anno prossimo", "Taglierò gli zuccheri dal primo di Gennaio", "L'anno prossimo a dieta!". Quante volte hai sentito queste frasi nella tua vita, mantenuti per alcuni giorni e poi abbandonati, oppure manco iniziato questo fantomatico viaggio?

Buoni propositi natalizi

Che apprezziate o meno le tradizioni, alla fine dell'anno dobbiamo fare tutti i conti, pensando cosa migliorare e cosa cambiare nelle nostre vite. Il Nuovo Anno davanti a noi sembra l'opportunità ideale per iniziare una pagina nuova della nostra vita e raggiungere i nostri sogni. I propositi più comuni nel mondo del fitness includono, per esempio, "Finalmente perderò peso", "Voglio iniziare a correre", "Mangerò più sano". Perchè nessuno di questi funziona?

Come tener fede ai tuoi obiettivi?

  • Scegli obiettivi raggiungibili

Perdere 20 chili al mese o correre una maratona entro Marzo è impossibile. Imposta obiettivi razionali e che corrispondano alle tue capacità, che siano nelle tue corde.

  • Imposta sotto-obiettivi (più piccoli e più raggiungibili)

Se hai obiettivi molto grandi (e va benissimo!), dividili in sotto obiettivi, più facili da raggiungere. Vuoi perdere 15kg? Assicurati di perderne 1 o 2 ogni mese.
Avere un obiettivo troppo grande, anche a distanza di 6 mesi, può essere demotivante, in quanto potresti non vedere i progressi. Obiettivi più piccoli risolvono questo problema. Manterranno alta la motivazione per raggiungere l'obiettivo più grande.

  • Come proposito, scegli qualcosa che ti sta a cuore

“Sicuramente non voglio raggiungere qualcosa che non sia il mio obiettivo!" Ha perfettamente senso, ma molti propositi non sono basati sulle motivazioni intrinseche, ma sulla sensazione che qualcuno si aspetti qualcosa da noi, o che dobbiamo cambiare. Pensi veramente di essere un po' sovrappeso, o vuoi perderlo perchè la tua amicha ti ha detto che sei ingrassata dall'ultima volta che ti ha visto? Solo se riesci a giustificare i tuoi obiettivi, lavoraci.

  • Tieni a mente che gli obiettivi sono limitati e misurabili.

"Andrò a camminare" o "Voglio diventare più forte" sono obiettivi formulati male. "Inizierò ad allenarmi ogni Lunedì e Giovedì, a partire da domani".
Per tutti i propositi, assicurati che siano misurabili in qualche maniera e, se possibile, anche di una determinata durata (perderò un certo peso in un certo periodo di tempo, oppure correrò una determinata distanza ad un determinato ritmo.)

  • Sii specifico

Se decidi di iniziare ad allenarti, scegli la palestra giusta, quali corsi fare, che giorni e che ora. Più sei specifico con i tuoi obiettivi, più sarà semplice mantenerli.

  • Non "Io voglio" ma "Io vorrò"

Un proposito come si deve non dovrebbe mai iniziare con "voglio" o "ho bisogno". Semplicemente cambia con "Perderò 5 chili": cambierai immediatamente atteggiamento mentale.

  • Immagina cosa succederà quando raggiungerai il tuo obiettivo

Immaginati in quei pantaloni che non ti stanno più, o in un vestito che ti sta benissimo. Sudato ma felice dopo una mezza maratona. Finalmente con le analisi del sangue a posto. Questo ti darà una grande mano.

  • Inizia adesso

Vuoi iniziare CrossFit? Controlla su internet ed iscriviti alla lezione di prova. Vuoi ridurre gli zuccheri aggiunti? Liberati dei dolci e sostituiscili con frutta e verdura.
Impostato l'obiettivo, pensa al primo step che puoi fare. I prossimi saranno molto più semplici.

  • Dillo alle persone che ti stanno attorno.

Se lo dici alla tua famiglia o ai tuoi amici, potrebbero chiederti a volte "come sta andando?" ed è ciò che vuoi. Non vorrai ammettere che non stai seguendo il tuo proposito. Quando la motivazione calerà, le persone attorno a te ti aiuteranno a mantenerla. E la gioia di condividere il successo con loro sarà ancora più grande.

Quindi, qual è il tuo proposito?

Articolo di Andrea Skolková


LIFESTYLE